Menu
Your Cart

I fornitori

Le carni – Azienda Agricola Biologica Valle Luterana

La carne del gruppo d’acquisto Riccobio è prodotta dall’Azienda agricola biologicai Valle Luterana, sita in via Settevene Palo II Tronco km 8,5 (Bracciano-Cerveteri).
L’Azienda agricola Valle Luterana è una piccola azienda a gestione familiare dove vengono allevati bovini di razza limousine, iscritti all’albero genealogico, in stato semi brado. L’azienda è in regime biologico certificato. Il bestiame viene alimentato esclusivamente con i foraggi prodotti in azienda e con farine naturali fino ad un’età variabile tra i 16 ed i 18 mesi, quando viene raggiunto un livello di accrescimento tale da poter procedere alla macellazione. In regime di alimentazione naturale, infatti, le dinamiche di accrescimento sono diverse da animale ad animale per cui ci si organizza per ciascun capo di bestiame in base al livello di crescita raggiunto e non in base ad un’età anagrafica precisa. È cura dell’Azienda non somministrare agli animali alcun tipo di antibiotico ma solo trattamenti antiparassitari nel periodo primaverile. Inoltre, gli animali sono sottoposti a controlli periodici delle strutture sanitarie e non entrano mai in contatto con realtà esterne, potenziali portatori di patogeni.

La macellazione avviene di regola nel mattatoio di Viterbo che rilascia i certificati per l’idoneità alla lavorazione.

L’azienda è munita di un nuovo laboratorio per la lavorazione della carne che viene immediatamente messa sottovuoto senza alcun contatto con l’esterno.