Entrecôte di vitello al vino
L’entrecôte di vitellone al vino è un piatto relativamente semplice che si può preparare in 30 minuti. L’entrecôte di vitello consiste di fatto nella costata di vitello, un taglio adatto anche per le bistecche, soprattutto se cotte alla griglia o in padella.
La ricetta descritta include una salsa basata su una riduzione di vino rosso con aromi a piacere e addensata da un semplice roux (burro e farina). Il piatto si presta ad essere accompagnato da polenta, purè o patate. Nel nostro esempio abbiamo deciso di declinare in una versione più autunnale e gli abbiamo affiancato delle zucchine saltate in padella.
La preparazione del piatto necessita di 5 minuti.
La cottura della carne e della riduzione in totale necessita di 30 minuti.
Ingredienti (per 2 persone)
- Entrecôte: tra i 250g e i 500g l'una
- Vino rosso: 0,5l
- Timo: 1 rametto
- Salvia: 2 foglie
- Rosmarino: 1 rametto
- Scalogno: 1
- Alloro: 1 foglia
- Bacche di ginepro: mezzo cucchiaio da tavola
- Chiodi di garofano: 2
- Farina: 1 cucchiaio
- Burro: 30g
- Olio extravergine d’oliva: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe nero: q.b.
Preparazione
Il primo step consiste nella preparazione della carne. Prendete le entrecôte e massaggiatela con dell'olio extravergine d'oliva, quindi conditele con sale e pepe. Questa procedura dovrete eseguirla su entrambi i lati. Quindi mettete la carne da parte (sarebbe meglio che la carne non sia fredda di frigorifero quando la andate a cuocere, dovrà, invece, avere una temperatura il più vicina possibile a quella ambiente).
Il secondo step riguarda la riduzione del vino: versate il vino in una piccola pentola ed unite tutti gli aromi. Si può iniziare unendo il timo, la salvia, il rosmarino passando poi allo scalogno finemente affettato, la foglia di alloro, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano. Il vino va ridotto a fuoco vivace fino a che il volume non si sia ridotto della metà rispetto all'inizio.
Il terzo step consiste nella preparazione della roux: filtrate il vino ridotto in modo tale da rimuovere tutti gli aromi. Fate fondere, nello stesso pentolino usato per la riduzione del vino, circa 20g di burro. Una volta fuso unite due cucchiai di farina e fate cuocere il roux per un paio di minuti. A questo punto unite il vino ridotto e ben filtrato e fatelo addensare, otterrete così la salsa d'accompagnamento. La salsa va regolata di sale in cottura (dipende anche se il burro che usate è già salato).
Il quarto step non è nient’altro che la cottura della carne: fate scaldare in una padella molto ampia un bel giro d'olio extravergine d'oliva. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungete la entrecôte e fatela cuocere 4 minuti da un lato e 4 minuti dall'altro. È consigliato aggiungere un cucchiaio di burro, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia a metà cottura.
Il quinto e ultimo step, una volta cotte la entrecôte, è servirla ben calda nappandola con la salsa al vino rosso appena realizzata.
Non vi resta che godervi il piatto!